Italiano English

Mission


L’Agenzia Energia e Ambiente di Torino è una fondazione creata nel 1998 dalla Città di Torino e dall’Unione Europea, al fine di promuovere azioni concrete di sviluppo sostenibile attraverso progetti europei e innovazione tecnologica applicata all’energia e all’ambiente.
Dal 4 ottobre 2011 l'Agenzia ha modificato la propria denominazione, diventando Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile.

La Fondazione collabora con enti pubblici e imprese private, sul territorio nazionale ed internazionale, pianificando strategie di efficienza energetica, consulenza progettuale per le energie rinnovabili (fotovoltaico, biomassa, solare, eolico), sistemi di gestione ambientale e creazione di network europei per l’ottenimento di finanziamenti UE.

La finalità della Fondazione è quella di ideare, promuovere e diffondere progetti, approfondimenti e ricerche intese ad educare la generalità dei cittadini, le istituzioni e gli attori del tessuto economico-produttivo ad una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente e dell’energia. 
La Fondazione, in particolare, intende ricercare e promuovere la razionalizzazione della gestione delle risorse energetiche locali ed ambientali, attraverso il miglioramento dell’efficienza, efficacia ed innovazione degli interventi relativi, nonché la promozione dell’energia rinnovabile al fine di una sempre migliore individuazione, impiego e sistematizzazione dei cicli ambientali.

La Città di Torino è la prima città italiana che ha investito sulla governance dei programmi Smart City e per questa ragione ha ottenuto numerosi riconoscimenti a anche a livello di Osservatorio ANCI. Le potenzialità della Fondazione in ordine di coinvolgimento di stake holder e imprese, è infatti molto elevato.



 
 
 

Scarica il nostro statuto - parte 1  -  statuto - parte 2






Effettuando la registrazione, potrai scaricare gratuitamente i documenti contenuti nel sito

Via Corte d'Appello 16, 10122 Torino - Tel: +39 - 011-01132580 - Fax: +39 - 011- 01132585
P.IVA: 07622530017 - fondazione@torinosmartcity.it - Credits