Italiano English
carattia serum

III EDIZIONE CORSO PRATICO PER CERTIFICATORI


III edizione
CORSO PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER
CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI

Corso non abilitante ai sensi della D.G.R. n.43-11965 del 4/08/09
                                                                                                                                     
TORINO 13 Ottobre 2011 – 10  Novembre 2011 

Il corso pratico è strutturato in due distinti moduli, indipendenti tra loro ma complementari:
 
PRIMO MODULO, della durata di 16 h, è volto a fornire le conoscenze di base relative ai riferimenti legislativi, alla normativa tecnica per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e alla redazione dell’attestato di certificazione energetica secondo la procedura regionale.
SECONDO MODULO, della durata di 16 h, è rivolto a chi ha seguito il primo modulo o ai professionisti già in possesso delle conoscenze di base che volessero approfondire l’applicazione pratica della procedura di certificazione energetica. Tale modulo è strutturato su 4 lezioni in laboratorio informatico, durante le quali si analizzeranno tre tipologie diverse di edifici (villetta unifamiliare e 2 condomini dotati di impianto centralizzato e relativi appartamenti), tramite l’utilizzo del software gratuito DOCET. Per entrambe le tipologie di edificio verranno approfondite le analisi relative al calcolo delle prestazioni energetiche e alla compilazione dell’attestato di certificazione energetica tramite il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici - SICEE. Verranno inoltre valutati dal punto di vista tecnico – economico gli interventi migliorativi.

E’ possibile iscriversi ad uno solo dei due moduli o ad entrambi sulla base delle proprie esigenze e delle proprie conoscenze di base, eventualmente acquisite in altri corsi. 

Si ricorda che ai sensi della D.G.R. n. 43 – 11965 del 4 agosto 2009, sono ammessi all’iscrizione nell’Elenco Regionale dei professionisti e dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica senza conseguire l’attestazione di partecipazione, con esito positivo, al corso di formazione:
a) ingegneri ed architetti, iscritti ai relativi ordini professionali e abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente;
b) geometri, periti, agrotecnici ed agrotecnici laureati, iscritti ai relativi collegi professionali ed abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente, che, per il rilascio dell’attestato di certificazione energetica, operano all’interno delle proprie competenze o, ove necessario, in collaborazione con altri professionisti o soggetti iscritti nell’Elenco regionale in modo da coprire tutti gli ambiti professionali rispetto ai quali è richiesta la competenza. 

I corsi si svolgeranno, per il primo modulo, presso le aule del Settore Formazione della Città di Torino, in via Corte d’Appello 16 a Torino, piano terra, Aula A.
Le esercitazioni pratiche del secondo modulo si svolgeranno nelle aule informatiche presso la sede di Forte Chance, via Avellino 6 – Torino

In allegato è possibile visionare il calendario completo e il modulo di iscrizione.
 

Allegati

Calendario III edizione
Modulo di iscrizione III edizione 2011_2





Effettuando la registrazione, potrai scaricare gratuitamente i documenti contenuti nel sito
Sublex 150
The end of joint pain!
https://www.uia.archi/pl/sublex-150-opinia-o-preparacie-na-obciazone-stawy/

Via Corte d'Appello 16, 10122 Torino - Tel: +39 - 011-01132580 - Fax: +39 - 011- 01132585
P.IVA: 07622530017 - fondazione@torinosmartcity.it - Credits